Resetweb

illustrazione caso studio Resetweb

Resetweb è un blog di tecnologia. web, digital, marketing per la quale ho collaborato relativamente alle consulenze SEO e all’ottimizzazione del CMS WordPress.

Il fondatore del progetto è un mio collega all’interno dell’agency di Uppermarketing.

SEO

Il progetto è sempre stato d’importanza secondaria, ma nonostante ciò siamo riusciti ad arrivare a settembre del 2019 a 3371 keyword indicizzate ed un traffico ben superiore ai 5000 visitatori mensili.

In quel periodo avevamo raggiunto una Zoom Authority di 42, risultato raggiunto tramite un ottimizzazione SEO base in-page ed on-site ed affiancandoci un piano editoriale SEO da 2/3 articoli su base settimanale

Dopodiché vi è stata una diminuzione brusca delle keyword posizionate in SERP.

Vi sono stati sì dei core update che hanno destabilizzato le posizioni in SERP, tuttavia il motivo principale del decremento delle posizioni è proprio dovuto al fatto che questo progetto è sempre stato d’importanza secondaria, difatti da allora abbiamo rallentato la pubblicazione di articoli.

Proprio in quel periodo il mio collega ha iniziato a fondare l’agency in cui lavoro anche io e dunque abbiamo iniziato a dedicarci meno tempo, e dedicando il nostro tempo ad altro le SERP sono scese.

Tuttavia il blog continua a funzionare ed i collaboratori continuano a creare articoli che poi vengono ottimizzati in chiave SEO.

Con il passare del tempo nonostante il basso impegno, il sito si è conquistato qualche centinaio di keyword nuove, portando ad un nuovo incremento del SeoZoomRank da 31 a 33.

Che ne dici di condividere l'articolo? ❤

Facebook
LinkedIn
Riccardo Visioli

Riccardo Visioli

Un Digital Marketer che da uno schiaffo alla cultura dello specialismo (usando la scusa della multipotenzialità)

Altro

Prendiamoci Un Tè

Facciamo Una Chiaccherata, Che Sia Virtuale O Dal Vivo, Chissà Che Non Sia Il Miglior Tè Che Tu Possa Prendere!

Foto di Riccardo Visioli digital marketer.